
Villa Bianco e Jardin Fleuri
Villa Bianco è un edificio dei primi Novecento ed è l’abitazione di una famiglia benestante di Romano Canavese. La sua particolarità consiste nella conservazione di elementi originali Art Nouveau.
Per questo è stata scelta da una coppia di illuminati collezionisti per essere restaurata e trasformata in un particolarissimo ristorante con caffetteria: fino a poco tempo fa Villa Bianco ospitava infatti il ristorante Le Jardin Fleuri, nato dal desiderio di ricreare un ambiente in stile liberty nel centro storico di Romano Canavese, nel quale si poteva vivere un’esperienza gastronomica totalmente immersi nel pieno stile di inizio Novecento.
Entrati nel cortile respiriamo i profumi della sua magnolia secolare e delle sue variopinte ortensie, dove si accedeva alla parte di caffetteria, il cui bancone proviene dal casinò di Gardone Riviera, frequentato da Gabriele d’Annunzio.
L’ambiente è stato ricreato grazie alle vetrate, all’arredamento e ai servizi da tavola originali del tempo che arricchiscono l’atmosfera del ristorante. Oltre alle sale per la ristorazione, all’interno della palazzina si trova un piccolo museo: alcune stanze che ricostruiscono alla perfezione, con arredi totalmente originali, ambienti domestici liberty.
Le recensioni dei clienti di Le Jardin Fleuri testimoniano l’eccellenza di questa piccola realtà all’interno del nostro territorio.

