Ferrara

PALAZZO DEI DIAMANTI – Alla ricerca del diamante nascosto

Ferrara è un diamante. Una città dalle mille geometrie che brilla tra le mete possibili di un viaggio. 

Un gioiello che ti aiuteremo a scoprire attraverso Tellingstones, “le pietre che raccontano”, un’audioguida che ti accompagna durante la tua visita e che vuole raccogliere i tuoi racconti di viaggio.

Come narra la leggenda, nessuno sa esattamente quanti diamanti compongano la facciata di questo splendido palazzo rinascimentale celebre al mondo, costruito a partire dal 1493, che deve la sua fama ai blocchi marmorei posti sulla facciata con una prospettiva originale e falsata che restituisce loro la forma di diamanti.

Il numero oscillerebbe tra gli 8500 e i 12.000 e si racconta che uno di essi nasconderebbe addirittura un diamante vero, una gemma della corona di Ercole I d’Este. 

Palazzo dei Diamanti

Il signore di Ferrara, infatti, ordinò di accecare e di tagliare la lingua al capomastro addetto ai lavori, pur di mantenere segreta la sua posizione.

Dal Palazzo dei Diamanti inizia il viaggio alla ricerca dei diamanti di Ferrara: i luoghi preziosi della città.

Ti presenteremo le diverse sfaccettature della città e ti faremo conoscere i volti dei suoi abitanti, a cominciare dalle figure femminili storiche di Ferrara, fino a chi ci vive oggi.

Conoscerai il mito di Lucrezia Borgia e di Marfisa e come i grandi artisti ferraresi, Ludovico Ariosto, Giovanni Boldini e Michelangelo Antonioni hanno raffigurato e consacrato la bellezza tutta femminile di Ferrara.

Una città che non a caso Torquato Tasso definì “La donna del Po”.

Il Palazzo dei Diamanti rappresenta il centro ideale dell’Addizione Erculea, la progettazione urbana ideata dall’architetto Biagio Rossetti e voluta dal duca Ercole I d’Este per raddoppiare le misure di Ferrara che venne definita la prima città moderna d’Europa.

Partendo da qui, anche tu, estenderai le dimensioni della città, disegnando un nuovo tracciato, scegliendo di ammirare angoli affascinanti, soffermandoti su punti tradizionali di interesse, girando tra le vie e seguendo linee originali.

Raccontaci la tua esplorazione, invia video, audio o foto con la app Tellngstones, indicandoci quali sono per te i luoghi preziosi di Ferrara. Siamo certi che unendo i punti del tuo itinerario si creerà quel diamante che stavamo cercando.

Commenti disabilitati su PALAZZO DEI DIAMANTI – Alla ricerca del diamante nascosto