*NEWS*

Italia SmART Community

(Dall’intervento di Laura Morgagni, Direttore Fondazione Torino Wireless, al SUMMIT 2020)

*NEWS*

*NEWS*

Espereal Technologies partecipa con la soluzione ‘Tellingstones’ al progetto SiT (‘Safe in Tourism’).

Nasce ad Alghero il progetto SiT (Safe in Tourism) con l’obiettivo di costituire un soggetto competente per affrontare le sfide del turismo nella lenta fase di uscita dall’emergenza Covid-19.

Il progetto guarda tuttavia oltre la situazione attuale e punta a far nascere un vero e proprio laboratorio di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione, che possa rappresentare anche negli anni a venire una frontiera avanzata nella ricerca e nell’applicazione dell’innovazione tecnologica e scientifica alla gestione dell’accoglienza turistica, potenzialmente scalabile a livello nazionale e internazionale.

Espereal Technologies partecipa con la soluzione “Tellingstones”, che letteralmente significa ‘pietre che raccontano’, un sistema tecnologico-narrativo che comprende un’applicazione cloud e una meta-app già disponibile sugli store (Apple/Android). Al progetto partecipano, tra gli altri, l’Università di Sassari, il CRS4 – Centro di Ricerca del Parco tecnologico della Sardegna, il Parco di Porto Conte e la Fondazione Links.

Tra le attività che porteranno ad applicazioni concrete già nel corso della stagione estiva 2020:

  1. Il controllo del “distanziamento sociale”;
  2. L’invio di avvisi “istituzionali” da parte della autorità preposte localmente e la generazione di alert di possibile rischio contagio;
  3. La gestione di permessi di accesso e ticket digitali in ottica di “trattenimento” del turista;
  4. Riduzione drastica dei tempi di attesa con la visualizzazione delle code e la prenotazione anche a distanza di ristoranti, stabilimenti privati e servizi connessi di vario genere;
  5. La formazione sulle storytelling applicato all’engagement turistico basate sul metodo ‘tourist telling’.

*NEWS*

Espereal propone una soluzione che elimina le code per gli esercizi commerciali (stabilimenti balneari, ristoranti, hospitalities, musei, eventi…)

Tellingstones è ora anche una piattaforma personalizzata di prenotazione per fasce orarie, di vendita dei ticket e del relativo pagamento elettronico dei biglietti emessi; Il sistema include l’automazione della gestione dei flussi di cassa e integrazione con il software applicativo gestionale già utilizzato. 

Nuovi servizi anche per l’hotellerie, con la possibilità di prenotazione / invio offerte e pacchetti soggiorno last minute, oltre alla possibilità del pagamento della tassa di soggiorno direttamente dallo smatphone.

Come funziona?

Il sistema di prenotazione di ticket (biglietti numerati) ha l’obiettivo di ridurre il più possibile le code all’ingresso di spiagge o ad altri servizi contingentati, in modo anche da ottimizzare il tempo speso dal turista durante il suo soggiorno o la sua visita giornaliera.Questa funzionalità si aggiunge all’app TellingStones già presente negli store (Google Play, App Store) dove un utente, se non gli sarà consentito l’accesso immediato,  potrà prenotarsi per una fascia oraria o  eventualmente fare la fila “a distanza” sfruttando la tecnologia digitale.

Per non penalizzare coloro che non hanno installato la propria App sul proprio dispositivo (o che non possiedono alcun dispositivo), potrà esso stesso effettuare le prenotazioni sul posto per gli utenti in arrivo, con la stampa di un biglietto fisico (attraverso una mini-stampante di ticket, tipicamente utilizzata nei sistemi di parcheggio automatizzati, collegata via bluetooth). Il Ticket verrà quindi consegnato all’utente fisicamente presente.

Stampante Bluetooth

Per ogni acquisto eseguito viene generato automaticamente un biglietto in forma digitale che viene mantenuto dal sistema a norma di legge.  Le cifre pagate vengono automaticamente trasferite ai soggetti che ne hanno diritto, secondo regole predeterminate, trasferendo immediatamente la quota che compete a chi gestisce direttamente il servizio.