Tellingstones.org

La Rotonda I Maggio

Cuore pulsante della località è l’elegante Rotonda I Maggio: qui si affacciano alcuni dei locali e negozi più importanti e rinomati di Milano Marittima.
All’interno della rotonda sono allestite anche alcune delle più belle aiuole di Cervia Città Giardino, progetto che ogni anno a primavera fiorisce gli angoli più belli della città rendendoli ancora più suggestivi e romantici.
In Rotonda I Maggio si svolgono i principali eventi della località, dalle celebrazioni del compleanno di Milano Marittima ogni 14 agosto, al meraviglioso Villaggio di Babbo Natale di Mima Wonderland https://www.mimawonderland.it/

Al centro della rotonda si trova la fontana, che rappresenta un pezzo di storia di Milano Marittima.
Quando la Ditta Savini perforò a Milano Marittima il pozzo artesiano, non avrebbe mai potuto immaginare cosa sarebbe diventata per tutti noi quella zona che nel Piano Regolatore era chiamata “l’alto delle dune”, pittorescamente rinominata dai cittadini “e staz dal moti”. In seguito, il suo centro venne utilizzato come fulcro per tracciare con la corda un grande cerchio di 300 metri di diametro per realizzare la rotonda che ancora oggi vediamo. La fontana a 5 colonne fu eretta tra il 1928 e 1929 chiamandosi inizialmente Rotonda Beltramelli per essere poi rinominata Primo Maggio nel 1946.